Fosdinovo è situato nel cuore della località denominata Lunigiana storica, in provincia di Massa Carrara, nella verde Toscana, e raggiungibile dall’Albergo La Villetta in soli 14 min. di auto.
E’ un antico borgo un tempo attraversato dalla Via Francigena e dominio dei Malaspina: visitare le vie del centro di Fosdinovo è come rivivere le fasi storiche che l’hanno attraversato.
Il Castello Malaspina è conservato benissimo e presenta al suo interno arredi d’epoca, pitture murali, sala torture, leggende e, per i più piccoli, anche un fantasma. Dai camminamenti puoi godere di una vista meravigliosa.
Nella località di Caniparola si trova il complesso architettonico dell’Arco e la bellissima Villa Malaspina con il suo grande giardino all’italiana.
Da vedere inoltre: il Museo Audiovisivo della Resistenza, il Teatro Malaspina, la macchina originale dell’Antica Zecca Marchionale custodita presso la Torre Malaspiniana, l’Oratorio dei Rossi con il bel “Cristo agonizzante” in legno del ‘600, la Chiesa di San Remigio con la statua marmorea del patrono e l’Oratorio dei Bianchi.
Il punto panoramico vicino allo spazio fuori dalle mura detto “il Fosso” offre un panorama mozzafiato sulla valle del fiume Magra, Portovenere e Palmaria ed in giorni particolarmente nitidi il tuo sguardo spazia fino alle isole Capraia, Gorgona, Elba e Corsica.